Close
back to top

Quanto tempo prima consegnare le partecipazioni di matrimonio?

Se non sapete bene quanto tempo prima vanno consegnate le vostre partecipazioni di matrimonio, qui troverete qualche suggerimento per calcolare i giusti tempi senza ansie.

“Ma quando dovremmo iniziare a consegnare gli inviti?” Questa domanda mi viene posta spesso quando creo delle stationery personalizzate e si arriva al parlare di tempistiche di produzione e consegna delle stampe, e in effetti è una questione che prevede diversi fattori da tenere in considerazione. Tra questi troviamo ad esempio:

1- Il periodo in cui si celebrerà il matrimonio

Piena estate o mezza stagione? In un giorno infrasettimanale o weekend? Cade in una precisa giornata di festività (25 aprile, 1 maggio, 8 dicembre e così via)? Questa è la prima considerazione da fare per capire quanto tempo prima è bene consegnare le vostre partecipazioni di matrimonio.

Nel caso di matrimoni fissati durante il pieno della stagione estiva, in cui è più probabile che alcuni ospiti potrebbero aver deciso di andare in vacanza, è bene tenersi un po’ più larghi coi tempi.

Stesso dicasi per giorni di festività, soprattutto se quell’anno cadono in corrispondenza di ponti, anch’essi spesso sfruttati per fare qualche gita fuori porta. E anche se ormai molte persone lavorano nel weekend, quindi non è più una regola precisa, anche il matrimonio infrasettimanale è ancora un evento un po’ fuori dall’ordinario e che potrebbe prevedere un impegno maggiore da parte degli invitati nell’organizzazione con il lavoro. Calcolate quindi un tempo sufficiente tra la consegna delle partecipazioni di matrimonio e la data delle nozze per dar loro il tempo di tenersi liberi da impegni.

partecipazioni matrimonio quanto tempo prima

2- In caso di ospiti che devono spostarsi molto

Più gli invitati arrivano da lontano, prima è bene avvisarli della data scelta per il vostro matrimonio. Infatti quasi sicuramente avranno da organizzare, oltre al viaggio per raggiungervi, anche uno o più pernottamenti (a meno che non ve ne occupiate voi come ringraziamento per la loro presenza), e soprattutto nel caso di voli aerei, prima loro sapranno la data prima potranno monitorare i prezzi dei biglietti per ottenere le tariffe migliori. Sicuramente può essere utile consegnare loro le partecipazioni almeno 7/8 mesi prima del matrimonio.

In questa eventualità può anche essere utile far realizzare un Save the Date digitale da inviare agli ospiti più lontani il prima possibile, in modo da avvisarli tempestivamente del giorno scelto, e potergli inviare con più calma l’invito ufficiale con tutte le informazioni nel momento in cui saranno pronte.

partecipazioni matrimonio quanto tempo prima

3- La quantità di invitati

Anche nel caso in cui gli invitati si trovassero tutti nelle vicinanze degli sposi (quindi escludendo la situazione precedente), e quindi anziché spedirli avreste più piacere a consegnare a mano le vostre partecipazioni, va considerato il numero totale degli ospiti in quanto sicuramente avrete bisogno di più occasioni/giornate per incontrare famiglie, parenti, amici di diverse compagnie, e potrebbe passare un mese o più tra l’inizio del vostro “tour” di consegne e la fine.

Se il numero degli ospiti è limitato va a vostro vantaggio, in quanto i tempi sia per la progettazione e stampa degli inviti sia quelli che voi dedicherete per consegnarli si riducono.

partecipazioni matrimonio quanto tempo prima

4- Tempi di realizzazione e stampa

Io mi occupo di progettazione grafica totalmente personalizzata, e le partecipazioni sono l’elemento primo e il più complesso da realizzare. (vuoi saperne di più? Ne ho parlato in questo articolo!)

È il più complesso perché è il primo che gli sposi devono valutare e scegliere combinando tra loro tantissime varianti possibili tra colori, carte, stile grafico, finiture… Nel mio caso consiglio agli sposi di rivolgersi a me almeno 8 mesi prima del matrimonio, in modo da avere tempo sufficiente per scegliere senza fretta gli inviti perfetti e coordinati a tutto lo stile dell’evento che state organizzando (fiori, location, allestimenti…).

Solitamente io in 3/4 mesi circa riesco a concludere sia la parte progettuale che la realizzazione artigianale di tutti i pezzi richiesti e consiglio in media di iniziare a consegnare i primi inviti almeno 3 mesi prima (fatta eccezione per gli spostamenti di lunga tratta, come detto in precedenza).

partecipazioni matrimonio quanto tempo prima

Se state pensando di sfruttare il Natale come occasione per consegnare gli inviti, settembre è il momento perfetto per iniziare a progettarle! Scrivimi su infobeeinlove@gmail.com per fissare un appuntamento nel mio studio o una call su Skype!