Close
back to top

Artigianalità e personalizzazione: la qualità ha un valore

So che sarebbe il sogno proibito di chiunque trovare qualcosa di stupendo, perfetto, bellissimo, di altissima qualità ad un prezzo super conveniente.

Ma la verità, ahimè, è che ciò non è possibile… per un semplice motivo: se un prodotto ha determinate caratteristiche intrinseche (alta qualità dei materiali, fatto a mano in modo artigianale, personalizzazione di ogni dettaglio ecc), queste incidono altamente sul suo prezzo finale.

Quando un professionista crea un prodotto, lo fa mettendo insieme tutte le sue conoscenze tecniche, la formazione su cui ha investito tutta la vita (perché sì, non si smette mai di imparare e occorre aggiornarsi continuamente), il tempo che ha impiegato a ricercare i materiali perfetti, il fornitore giusto per un determinato componente o fase di produzione. Ci mette l’impegno e la passione di chi ha scelto di fare il proprio mestiere perché lo ama.

Voi non acquistate solo un prodotto: a meno che non si stia parlando di merce industriale prodotta su larga scala, voi da un artigiano state comprando un intero pacchetto di prodotto, esperienza, storia e capacità. E tutto questo ha un costo.

Eppure è un costo ben ripagato: la cura che può essere dedicata a un prodotto interamente personalizzato è unica, un artigiano si prende il tempo necessario per ogni cliente, ne studia le caratteristiche e cerca di creare un prodotto perfetto proprio per lui. Anche questo è un valore aggiunto che viene compreso nel prezzo finale. Ci avete mai pensato? 

partecipazioni personalizzate

L’artigianalità e la personalizzazione sono diventati due punti saldi del mio lavoro.

Da quando ho iniziato questa professione, mi è venuto in mente spesso di creare delle collezioni di coordinati grafici e di proporre le stesse, diverse o arricchite di anno in anno, a tutte le coppie di sposi. Eppure no, non è la mia. Sono troppo legata a quel momento in cui ci incontriamo nel mio laboratorio e iniziate a comporre mentalmente e concretamente le vostre partecipazioni personalizzate spulciando tra carte, campioni, buste, cartoncini, tag, nastri, finiture e così via.

Persino chi inizialmente sembra più titubante perché non crede di avere abbastanza immaginazione per scegliere qualcosa senza prima averla vista “finita”, dopo un po’ si fa prendere la mano e inizia a fantasticare. Anche questa fase fa parte dell’esperienza che cerco di farvi vivere, e che è un valore aggiunto che spero di trasmettervi.

Ovviamente ognuno di noi ha delle priorità economiche, c’è chi decide di investire di più su alcune cose che su altre, ma per me questo non rappresenta un limite, anzi: preferisco la qualità alla quantità, perciò non sento il bisogno di lavorare ogni anno con decine e decine di coppie abbassando i miei prezzi e necessariamente anche la qualità e il tempo dedicato a ciascuna per poter accontentare tutti.

Il mio desiderio è incontrare quelle coppie che credono nel mio progetto, condividono i miei valori e vogliono affidarsi completamente a me per lasciarsi anche un po’ stupire, per vivere la scelta delle partecipazioni personalizzate e del coordinato grafico (che potrebbe sembrare qualcosa di sbrigativo e banale) in modo intenso, divertente e assolutamente creativo.

Vi dirò, con diverse coppie con cui ho lavorato negli anni siamo addirittura diventati amici e ci vediamo regolarmente: questo succede solo se durante i preparativi si entra davvero in sintonia, si vive a stretto contatto e si condividono dubbi, desideri ed emozioni dall’inizio alla fine del percorso insieme.

partecipazioni personalizzate

Se la stationery per il vostro matrimonio non è in cima alla lista delle vostre priorità, lo capisco. Sono certa che troverete la soluzione che fa per voi… ma anche in questo caso ricordate sempre (e vale per ogni settore): “paghi per ciò che hai”. Tenete quindi sempre a mente che se qualcosa costa meno, c’è un motivo. Da qualche parte si nasconde qualche punto debole, se sembra tutto troppo perfetto ed economico! L’importante è esserne consapevoli e non pretendere di avere alta qualità, personalizzazione e tempo dedicato ad un prezzo assolutamente non equo. Perché nessun professionista potrebbe rimanere in piedi con queste premesse.

Dare ad ogni cosa il giusto valore e scegliere su cosa investire il budget è una fase molto delicata ma è importante per non ricevere delusioni e stress, e per poter vivere i mesi dei preparativi con la giusta serenità e divertendosi.

Volete qualche informazione in più sulle partecipazioni personalizzate e i loro vantaggi? Allora vi consiglio la lettura di questo mio articolo

Se quindi è vostro desiderio creare un coordinato grafico assolutamente unico e personale, vi attendo nel mio studio circondata di carte, colori e materiali. Iniziamo!

Scrivimi su infobeeinlove@gmail.com per fissare un appuntamento nel mio studio o una call su Skype!