Close
back to top

Stile & tema del tuo matrimonio: come trovarlo

State iniziando a organizzare il vostro matrimonio e iniziate a pensare a come trovare lo stile e il tema perfetto per renderlo unico e originale?

“Tema viaggi”, “tema mare”, “tema erbe aromatiche”… Alt, fermiamoci un attimo. Se siete partiti da queste idee, forse avete bisogno di un aiuto per capire come trovare lo stile o il tema per il vostro matrimonio.

Partiamo da una premessa importante: ogni coppia è diversa dall’altra, e così dovrebbe essere per ogni matrimonio, unico come unici siete voi. La realtà dei fatti è ben diversa, però. Negli ultimi anni l’accesso a un archivio infinito di immagini come Pinterest e Instagram ha solleticato gli sposi a cercare lì dentro l’idea da copiare per il tema del proprio matrimonio.

Sicuramente una ricerca fotografica può aiutarvi inizialmente a identificare uno stile generale a cui rifarsi, ma ciò che vedo più di frequente è che non si va più a fondo nella questione. Perché scegliere quello stile? Vi appartiene? Vi rappresenta? Come potreste personalizzarlo per renderlo unicamente vostro?

Queste sono le domande principali che faccio a ogni coppia prima di iniziare il progetto grafico e di styling. Vorrei sentire da parte vostra raccontarmi la vostra storia, un vostro luogo del cuore, una passione che avete in comune, un elemento della vostra casa che amate particolarmente, un simbolo, un animale o un oggetto a cui siete affezionati

Vorrei in questa prima fase che non si pensasse al matrimonio in quanto tale, ma a ciò che del vostro personale universo può essere spunto creativo per creare un evento assolutamente originale. Insieme infatti, davanti a tutti questi elementi caratteristici di voi come coppia, decideremo quali siano i più adatti e i migliori per essere interpretati dal punto di vista estetico durante l’evento, e diventeranno quindi il punto di partenza sia per creare il coordinato grafico sia per il progetto degli allestimenti e successivamente dei dettagli.

Il vero TEMA del matrimonio sarete sempre VOI SPOSI, è in voi stessi che va cercata la giusta idea da sviluppare. Sarà poi compito dei vari professionisti che vi seguono estrapolare da voi quei giusti input che possono trasformarsi in meraviglia!

Il mio consiglio è di non fermarvi in superficie: ricordate che le soluzioni “a portata di mano” lo sono per voi e per qualunque altra coppia, quindi rischiate di copiare il matrimonio di qualcun altro ed essere copiati a vostra volta. Ma se l’evento viene invece studiato in base alle vostre uniche e sfaccettate caratteristiche, nessuno potrà copiarvi per intero poiché nessun altro è identico a voi.

Non giungete subito al risultato finale, il primo step è mettere sulla tavola della cucina tutti gli “ingredienti che trovate in dispensa”: esperienze che avete condiviso, gesti o simboli che vi appartengono, piccoli dettagli della vostra quotidianità…

Ci siete? Bene, ora si decide assieme alla wedding designer (o la wedding planner se presente) quali di questi ingredienti sono utili a creare la torta perfetta! Mettere insieme troppi sapori infatti creerà confusione, quindi va fatta una scelta ponderata di quei 2/3 spunti che possono essere sfruttati al meglio visivamente sia nella grafica che negli allestimenti.

E in più, i professionisti giusti sapranno aggiungere quel tocco di sorpresa e magia a cui voi non avevate pensato… Ma siamo qui apposta, no?

Sicuramente la scelta del “tema” va anche rapportata fortemente alla location scelta, la quale ha un impatto visivo preponderante nell’atmosfera generale dell’evento. Il consiglio quindi è quello di rivolgersi a un professionista (planner  e/o designer) già nelle primissime fasi dell’organizzazione, in modo da individuare uno stile generale che vi rappresenti e di conseguenza trovare la location perfetta per interpretare al meglio quello che volete realizzare. Non innamoratevi di un luogo solo per quello che è, deve essere adatto a diventare la scenografia di quello che VOI desiderate.

Una volta individuati quali sono i vostri punti fermi per lo stile e tema del vostro matrimonio, i prossimi step sono individuare una PALETTE COLORI e iniziare con le PARTECIPAZIONI! Presto usciranno nuovi articoli che approfondiranno questi aspetti.


Siete in crisi sulla scelta del vostro tema?

Scrivetemi una mail a info@beeinlove.it e proviamo a trovarlo insieme!